Marco Malvezzi

photographer

Sono nato a Verona, nel bel mezzo dell’estate del 1970, più precisamente il ventisei di agosto. Proprio quel giorno sull’Isola di Wight si riunirono più di mezzo milione di giovani per assistere all’omonimo concerto rock, nella sua edizione più famosa. Non so se ci possa essere per forza un nesso, ma sicuramente la musica ha fatto enormemente parte della mia vita, non da studioso, quanto da fruitore e da “strimpellatore” (batteria e chitarra acustica). Ho anche un poco scritto, brani brevi, pensieri fermi o in movimento, racconti e profumi.

 

Ritengo che tutte le forme artistiche ed espressive siano riconducibili all’interno di due precise esigenze emotive: fermare alcuni istanti della nostra vita, solitamente importanti; condividerli poi e quindi restituirli al prossimo, perché - se lo desidera - li faccia propri. Se poi si riesce anche a regalare emozioni, ne è valsa ancor di più la pena.

Da qui nasce la mia passione per la foto. Ho partecipato ad oggi a varie proiezioni pubbliche e mostre collettive, una delle quali nella mia Verona con l’Associazione Luxinum (di cui ho fatto parte), un gruppo di artisti (non solo fotografi ma pittori, poeti, scultori) con i quali ho realizzato e curato il bellissimo libro “L’Altopiano dei Silenzi, Lessinia”, edito dalle Grafiche Cierre, stampato in duemila copie e andato letteralmente a ruba diventando un punto di riferimento editoriale nel territorio a nord della mia città, un’acrocoro di valli, colline, pascoli, montagne e cime dolcissime che conosco come le mie tasche.

 

Ci sono poi varie mie stampe fotografiche, da me riprodotte su tela in cotone e intelaiate a mano, esposte presso alcune strutture ricettive della Lessinia.

La mia attrezzatura comprende due macchine fotografiche, cinque obiettivi per spaziare ovunque mi portino gli occhi e la fantasia, un computer di ultima generazione per tutto ciò che concerne la post-produzione. E tanto cuore.

Oggi al paesaggio e alla foto artistica ho affiancato quella commerciale, dedicata soprattutto a strutture ricettive e al food e anche in questo caso le soddisfazioni non stanno mancando.

Buona visione!

  • Facebook Social Icon